fbpx

Come velocizzare la ricerca e selezione del personale in 5 Passi! 

Come imprenditori e HR Manager siamo sempre alla ricerca di modi per velocizzare il processo di ricerca e selezione del personale. Questo per ottimizzare quanto possibile i processi dir Recruiting, scegliere le persone giuste e puntare alla crescita e al miglioramento delle nostre aziende. In questo articolo, esploreremo alcune delle migliori tecniche per accelerare la ricerca e selezione del personale, aiutandoti a trovare i migliori candidati in modo più rapido ed efficiente, non tralasciando il fattore più importante, la qualità delle risorse che da assumere per il ruolo ricercato. 

 

1) Come velocizzare la ricerca e selezione del personale: Utilizzare una piattaforma di recruiting online

 

Una piattaforma di recruiting online può essere un modo efficiente per gestire i processi di selezione del personale. Questi strumenti consentono di pubblicare annunci di lavoro, ricevere candidature e gestire tutto il processo di reclutamento da un unico luogo, evitando di disperdere le energie su più siti. Alcune piattaforme di recruiting online come ad esempio la piattaforma Guru.Jobs offrono oltre alla multi pubblicazione dei tuoi annunci sui migliori siti di ricerca e selezione, alla gestione veloce dei processi di recruiting, anche funzionalità di screening automatico per esperienza ed attitudini delle candidature in arrivo, consentendo di filtrare rapidamente i candidati in base a criteri specifici ed oggettivi. Clicca sul link di seguito per maggiori informazioni sulla piattaforma di recruiting Guru.Jobs che utilizza anche il questionario attitudinale I-Profile per lo screening delle candidature in arrivo – https://gurujobs.it/guru-jobs-6/ 

 

2) Come velocizzare la ricerca e selezione del personale: Ottimizzare il processo di selezione

 

Il processo di selezione del personale può essere lungo e noioso alle volte, rallentando l’intero processo di reclutamento. Identificare le fasi del processo di selezione che richiedono più tempo e cercare di semplificarle potrebbe essere un’azione vincente. Ad esempio, potrebbe essere utile utilizzare questionari attitudinali per lo screening dei candidati per avere maggiori informazioni sull’investimento che avremo come azienda nell’assumente un candidato per poi portarlo a vincere nel ruolo. Inoltre, l’automatizzazione del processo di selezione può aiutare a ridurre i tempi di risposta.

All’interno della piattaforma Guru.Jobs ad esempio abbiamo inserito un vero e proprio CRM per organizzare in più fasi la vita del candidato (Candidatura in arrivo – Primo contatto – Idoneo – Colloquio – Ripescato – Assunto – Non assunto) e con un semplice clic contattare tutti i candidati dividendo le comunicazioni sulla base del suo status. (Es. Inviamo una email o un messaggio di testo se la persona passa alla fase successiva, al contrario mandiamo una comunicazione con un clic qualora la persona si trovi esclusa dalla selezione)

 

3) Come velocizzare la ricerca e selezione del personale: Focalizzarsi sui requisiti essenziali

 

Uno dei principali ostacoli alla velocizzazione del processo di selezione è la ricerca di un candidato perfetto. Tuttavia, ciò può portare a una ricerca infinita e alla perdita di tempo. Il candidato perfetto non esiste! Concentrarsi sui requisiti essenziali, come le competenze e l’esperienza richiesta o sulle sue attitudini lavorative, può aiutarti a ridurre il numero di candidati e accelerare il processo di selezione. Quali sono le esperienze di cui hai bisogno oggi per migliorare la tua azienda? Quali sono le attitudini o il comportamento che un candidato dovrà avere per performare nel ruolo?

Scegli una o massimo due delle esperienze principali, senza le quali, il candidato potrebbe davvero trovarsi in difficoltà nella mansione ed evita quindi lunga liste di esperienze o di qualifiche che potrebbero limitare l’invio della candidatura da parte di persone validissime, seppure non in possesso di tutte le esperienze richieste. Alle volte anche solo per una esperienza un candidato potrebbe no valutare la tua offerta. Sicuro che non ci siano delle esperienze, che potrebbero apprendere direttamente lavorando in azienda? Scegli quindi le esperienze più importati ed elimina dalla tua offerta quelle che potresti formare con un minimo percorso di crescita e affiancamento in azienda, dandoti la possibilità di incontrare risorse davvero in gamba.  

 

4) Come velocizzare la ricerca e selezione del personale: Utilizzare strumenti di ricerca dei candidati

 

Esistono strumenti di ricerca dei candidati che consentono di identificare rapidamente candidati di alta qualità. Non ci credi? Vediamone alcuni. Ad esempio, LinkedIn offre una funzione di ricerca avanzata che consente di filtrare i candidati in base alle qualifiche e all’esperienza specifica, oppure alla località. Ci sono inoltre dei siti di ricerca specifici per il tuo settore (Ad esempio Ondotool per il settore odontoiatrico che ti permettono di avere accesso ad una vasta gamma di candidati e professionisti) Ormai pubblicare solamente annunci di selezione sui siti di ricerca non basta più.

Per questo motivo sempre più aziende utilizzano i canali social per far parlare di loro come luogo di lavoro e postano contenuti che attirino nuove candidature. In questo non possiamo he citare social come Linkedin, Instagram, Facebook e Tik Tok. Questi strumenti possono aiutare a individuare rapidamente i candidati migliori e accelerare il processo di reclutamento. Grazie poi a piattaforme invece di recruiting, come ad esempio Guru.Jobs di cui ti abbiamo parlato un attimo fa, puoi scegliere sulla base delle attitudini professionali, le persone migliori per i tuoi ruoli ricercati tenendo ovviamente conto delle loro esperienze. Insomma per velocizzare la selezione oggi abbiamo una vasta gamma di soluzioni. 

 

5) Come velocizzare la ricerca e selezione del personale: Collaborare con un’azienda di recruiting

 

Collaborare con un’azienda di recruiting e quindi con professionisti delle risorse umane può aiutare a velocizzare il processo di selezione del personale. Le aziende di recruiting hanno accesso a una vasta rete di candidati e possono aiutare a identificare rapidamente i candidati migliori per le posizioni vacanti. Inoltre, le aziende di recruiting come noi di Guru Jobs possono aiutare ad automatizzare il processo di selezione e fornire supporto per la gestione delle candidature, dalla fase di ricerca fino al colloquio e all’inserimento della persona giusta nel ruolo giusto. 

 

Come abbiamo visto ci sono molte strategie che possono aiutare a velocizzare il processo di ricerca e selezione del personale. L’utilizzo di una piattaforma di recruiting online, l’ottimizzazione del processo di selezione, la focalizzazione sui requisiti essenziali, l’utilizzo di strumenti di ricerca dei candidati e la collaborazione con un’azienda di recruiting possono tutti essere utili per accelerare il processo di selezione del personale. 

È importante identificare le aree del processo di reclutamento che richiedono più tempo e sforzi e trovare modi per semplificarle. Ciò non solo aiuterà a trovare i candidati giusti più velocemente, ma anche a migliorare l’esperienza complessiva del candidato, aumentando le possibilità di attirare i migliori talenti

Un altro suggerimento utile è quello di coinvolgere i collaboratori esistenti nell’intero processo di selezione del personale. I collaboratori possono fornire preziosi input sulle qualità e le competenze che potrebbero essere importanti per il ruolo, come anche fornire uno sguardo reale sul modo di concepire e vivere l’azienda. 

Inoltre, possono aiutare a promuovere le posizioni vacanti sui loro canali social e di networking, aumentando il pool di potenziali candidati.

Se è importante la velocità nella ricerca e selezione non dimenticare che non è l’unica priorità durante il processo di selezione del personale. La qualità dei candidati e la loro idoneità per il ruolo rimangono i fattori principali da considerare. Pertanto, è importante bilanciare la velocità del processo di selezione con l’attenzione al dettaglio e all’accuratezza nella selezione dei candidati.

 

Be a Guru! 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ARGOMENTO COMPILANDO SENZA IMPEGNO IL MODULO QUI SOTTO!

 

Contattaci !

Informativa privacy

10 + 9 =