L’ Employer Branding è una vera e propria strategia di marketing e comunicazione che ha l’obiettivo di descrivere e raccontare la vita all’interno di un’organizzazione per renderla accattivante, interessante, attraente e unica agli occhi dei potenziali collaboratori, scopri di più su cos’è leggendo questo articolo. Oggi ti racconteremo quali sono gli obiettivi dell’Employer Branding.
È un’attività che andrebbe fatta prevalentemente online, condividendo costantemente contenuti su com’è lavorare per la tua azienda, promuovendo tutti gli aspetti che la rendono il miglior posto di lavoro al mondo.
Sommario
Qual è l’obiettivo dell’Employer Branding?
In realtà applicare una strategia di Employer Branding alla tua azienda non ti porta a raggiungere un unico obiettivo, ma diversi:
- aumentare l’attrattività della tua azienda verso i potenziali candidati;
- migliorare la relazione tra il lavoro dei tuoi attuali collaboratori e della loro vita privata;
- raggiungere un posizionamento e una considerazione unica della tua realtà vista dall’esterno.
Aumentare l’attrattività
Raggiungere questo obiettivo ti potrà aiutare a:
– migliorare la qualità dei tuoi candidati
– aumentare le candidature spontanee di potenziali talenti verso la tua azienda
– ridurre le normali tempistiche per le assunzioni
– risparmiare sui costi della selezione
– essere sempre in ricerca ti aiuterà a non ricercare persone in emergenza, diminuendo così il rischio di trovare candidati non adatti alla tua realtà.
Migliorare la relazione lavoro-vita privata
Attuando strategie di Employer Branding ti porterà benefici per:
– una migliore condizione di rapporto tra il lavoro e la vita privata dei tuoi dipendenti
– creare un clima aziendale sempre positivo e proattivo, ricorda, le persone meglio si sentono nel loro posto di lavoro e più saranno proficue
– aumentare l’employee fidelity, ovvero aumentare la fedeltà dei tuoi dipendenti, che automaticamente parleranno bene della tua azienda, facendoti pubblicità gratuita in giro.
Posizionamento e considerazione unica dell’azienda
Trarrai vantaggi che ti porteranno a:
– differenziarti dalla concorrenza, essere UNICI quest’oggi è fondamentale, la tua azienda deve essere UNICA per potersi distinguere dalle tante realtà che ci sono in giro, sia dal punto dei tuoi collaboratori, di quelli potenziali e di persone esterne (che siano clienti, investitori etc.)
– migliorare la reputazione aziendale, in modo da essere riconosciuti come la migliore impresa nel tuo settore
– aumentare collaborazioni con altre realtà e con diversi collaboratori, che potranno solo giovare la tua azienda, nuovi progetti = nuove possibilità di crescere
Bene, anche oggi abbiamo fatto un passo in avanti, capendo quali sono gli obiettivi dell’Employer Branding.
La tua azienda attua già l’Employer Branding?
Raggiungi già gli obiettivi che abbiamo elencato?
Se non è così ti consigliamo di iniziare subito un progetto basato su questa strategia.
Ormai c’è bisogno di differenziarti dai tuoi concorrenti, scopri come aumentare le CANDIDATURE SPONTANEE e Attirare Campioni nella tua AZIENDA attraverso una strategia di EMPLOYER BRANDING!
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