fbpx

Cos’è?

Oggi si sente parlare molto di questa EVP, ma sai davvero cos’è?

In questo articolo ti parleremo di cos’è l’EVP mostrandoti anche 3 esempi: Apple, Netflix ed Enel.

 L’EVP è l’acronimo di Employee Value Proposition (proposta unica di valore), rappresenta l’offerta di beni intangibili che un’azienda propone ai potenziali collaboratori, con l’obiettivo di creare un’esperienza di lavoro coinvolgente ed entusiasmante. In altre parole, l’EVP è ciò che fa dire ai futuri collaboratori: “WOW, questa è l’azienda giusta per me perché offre tutto ciò di cui ho bisogno e desidero”. Insomma l’EVP è un’arma a doppio taglio, positiva se studiata con cognizione e realismo o negativa se studiata male o addirittura assente, perché se proponi oro e poi i collaboratori trovano altro potrebbero andare via subito.

Quest’oggi ci sono troppe aziende, ma tanti altri collaboratori pronti a fare nuove esperienze e a migliorare la loro carriera e vita, quindi è essenziale distinguersi tra la marea di offerte che ci sono in giro. Per attirare i migliori talenti devi rendere chiara la tua EVP, devi far sapere a tutti in cosa ti distingui, e qual è la tua proposta unica di valore.  

Così facendo riuscirai ad essere UNICO. Ciò che desiderano le nuove generazioni è:
– Un ambiente unico, positivo e stimolante;
– Una formazione continua;
– Una flessibilità oraria e smart working, abbiamo scritto un articolo a riguardo, se ti va lo trovi qui;
– Un percorso di carriera chiaro e contornato di benefit e retribuzione;
– Dei forti e chiari valori a cui credere, se la tua azienda ha la stessa missione di un potenziale collaboratore fidati che lavorerà molto meglio!

 

Gli esempi: Apple, Netflix ed Enel

Dopo averti parlato di cos’è L’Employee Value Proposition e mostrato cos’è che desiderano le nuove generazioni, ecco a te 3 esempi di EVP di grandi aziende come Apple, Netflix e Enel:

 – Apple

“Apple è dove lavorerai con altre persone che condividono la tua passione. Dove il business serve la competenza. Dove un sano rispetto per il coraggio e il pensiero originale ti ispira a dare il meglio di te in ciò che facciamo insieme.”

Netflix

“Ciò che rende speciale Netflix è:

1. Incoraggiare il processo decisionale da parte dei dipendenti
2. Condividere le informazioni in modo aperto, ampio e deliberato
3. Comunicare in modo chiaro e diretto
4. Mantieni solo le nostre persone altamente efficaci
5. Evita le regole

La cosa che apprezziamo di più è lavorare con persone di talento in modi altamente creativi e produttivi. Ecco perché la nostra filosofia di base è la gente al di sopra del processo e perché cerchiamo di riunire persone fantastiche come una squadra da sogno. Naturalmente, qualsiasi attività in crescita richiede un processo e una struttura. Ma con il nostro approccio incentrato sulle persone, possiamo essere più flessibili, creativi e avere successo in tutto ciò che facciamo.“

 – Enel:

“Lavorare in Enel vuol dire essere parte di un grande Gruppo che ogni giorno fonde culture, esperienze e soluzioni.

Vogliamo applicare sostenibilità e innovazione in tutte le nostre attività e per farlo cerchiamo persone con la giusta attitudine: proattive, curiose, dinamiche. Il nostro ambiente di lavoro è stimolante: qui le persone vengono valorizzate, inserite in percorsi di crescita professionale e di relazione.

Siamo alla ricerca di talenti, a cui offriamo un presente solido e un futuro entusiasmante, da costruire insieme”

 

Con questi tre esempi finali di questi colossi speriamo di averti fatto capire l’importanza dell’EVP per la tua azienda, se vuoi abbiamo scritto riguardo l’EVP anche in questo precedente articolo dove spieghiamo come si crea in modo pratico. 

 

Tu ne usi già una in azienda?

Se non lo fai dovresti, e i motivi li abbiamo elencati precedentemente!😉

 

Sai che la creazione dell’EVP è una delle cose di cui si occupa l’Employer Branding? Affrettati ad iniziare attività che si basano sulle persone.

 Ormai c’è bisogno di differenziarti dai tuoi concorrenti, scopri come aumentare le CANDIDATURE SPONTANEE e Attirare Campioni nella tua AZIENDA attraverso una strategia di EMPLOYER BRANDING!

Vuoi scoprire qualcosa di più sull’Employer Branding?

Abbiamo realizzato un corso specifico su questo argomento: https://landing.gurujobs.it/corso-employer-branding/

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ARGOMENTO COMPILANDO SENZA IMPEGNO IL MODULO QUI SOTTO!

 

Contattaci !

Informativa privacy

9 + 1 =