fbpx

In questo articolo ti parleremo di cos’è l’Employer Branding che è strettamente collegato alla reputazione della tua azienda come datore di lavoro online, attraverso il sito web aziendale, i social network come Instagram, LinkedIn, Facebook etc..

Come funziona il mondo del lavoro oggi?

In un mondo in cui la ricerca di lavoro sta diventando sempre più competitiva, l’Employer Branding e la reputazione del datore di lavoro online sono diventati estremamente importanti. 

Infatti i candidati cercano sempre di più informazioni sui loro potenziali datori di lavoro online, prima di fare domanda per una posizione (ad esempio il 71% dei lavoratori americani non si candiderebbe mai per un’azienda che ha recensioni negative) . Ciò significa che la presenza online del tuo marchio e la sua reputazione sono fondamentali per attrarre i talenti giusti e mantenere i collaboratori soddisfatti.

 

Cos’è l’Employer Branding?

 L’Employer Branding si riferisce alla creazione di una reputazione positiva del tuo marchio come datore di lavoro ideale. In altre parole, l’employer branding riguarda la promozione della tua azienda come un luogo di lavoro stimolante, accogliente e gratificante. Ciò può essere raggiunto attraverso diversi mezzi, come:

– la promozione della tua cultura aziendale,

– della tua proposta unica di valore (EVP), 

– dei benefit per i collaboratori,

– la flessibilità lavorativa, 

l- ‘opportunità di crescita professionale,

– condivisione delle attività per il sociale,

– e altro ancora.

 

Tuttavia, l’employer branding non si limita solo alla promozione di una buona reputazione.

E’ importante anche mantenere e migliorare la reputazione della tua azienda, attraverso la gestione attiva della tua presenza online. Ciò significa controllare regolarmente la tua presenza sui social media e altre piattaforme online, monitorare costantemente le metriche chiave (come i tassi di attrazione, fidelizzazione e fedeltà dei tuoi collaboratori), rispondere ai commenti e alle recensioni dei dipendenti e dei potenziali candidati, e rispondere ai feedback in modo trasparente e onesto.

Ricorda che se la tua azienda ha una cattiva reputazione online, potresti avere difficoltà a reclutare i talenti giusti, e potresti anche perdere i collaboratori esistenti.

In definitiva, assicurati quindi di investire nella creazione di una forte reputazione online per la tua azienda, di monitorare regolarmente la tua presenza online e di gestire attivamente la tua reputazione online per raggiungere i tuoi obiettivi desiderati!

 

Ormai c’è bisogno di differenziarti dai tuoi concorrenti, scopri come aumentare le CANDIDATURE SPONTANEE e Attirare Campioni nella tua AZIENDA attraverso una strategia di EMPLOYER BRANDING!

Vuoi scoprire qualcosa di più sull’Employer Branding?

Abbiamo realizzato un corso specifico su questo argomento: https://landing.gurujobs.it/corso-employer-branding/

Contattaci !

Informativa privacy

6 + 7 =