“I Social non funzionano per il recruiting!” Ecco perché questo è un errore che ti costerà tempo e soldi!
Vuoi scoprire come trovare candidati sui social media e costruire una strategia di reclutamento vincente? Ecco come farlo in sette semplici passi.
Oggi una delle armi segrete più potenti che avete a disposizione per reclutare talenti straordinari per la vostra azienda sono i social media. Esatto! Il social che stai usando per leggere questo post è quello che migliaia di aziende oggi utilizzando per fare recruiting. Parliamo “di arma segreta” perché, se utilizzata correttamente, una strategia di reclutamento sui social media può essere una vera e propria game changer.
Sommario
1. Come trovare candidati sui social – Conosci il tuo pubblico target
Comprendi il tipo di talento che stai cercando. “Io cerco un cameriere!” Ok, ma oltre al ruolo chi stai cercando? Non cercare un ruolo, cerca una persona! Quali sono le competenze, le esperienze e le caratteristiche personali che cerchi in questa persona? Una volta definito il tuo pubblico target, sarà più facile creare contenuti e annunci mirati. Devi in qualche modo pensare come lui/lei. Potresti anche dare un nome a questa persona, immaginarla e immaginare cosa si potrebbe aspettare. Questo ci è stato molto di aiuto per per trovare candidati sui social.
2. Come trovare candidati sui social – Scegli le piattaforme giuste
Non cadere nell’errore di utilizzare solo le solite piattaforme vecchie e polverose, siti di recruiting tradizionale, ma utilizzane anche altre, come i social network. Concentrati su quelle che meglio si adattano al tuo pubblico target per scoprire come trovare candidati sui social. LinkedIn è una scelta ovvia per professionisti, ma non dimenticare altre piattaforme come Facebook, Instagram e Tik Tok, che possono essere utili per attrarre talenti di diverse fasce d’età e settori e soprattutto orientati alla totalità dei candidati potenziali che sono sul mercato, non solo a quelli che oggi sono senza un lavoro e ne stanno cercando uno. (Siti di Recruiting = Sto cercando lavoro /// Social = Sto cercando lavoro & Un lavoro ce l’ho già, ma potrei volerlo cambiare a fronte di un posto di lavoro in cui poter crescere)
3. Come trovare candidati sui social – Apri le porte della tua azienda e sii unico!
La tua azienda deve essere vista come un posto fantastico in cui lavorare. Fai in modo che la tua azienda sia percepita come la migliore nella tua zona e nel tuo settore. Crea una presenza online che rifletta la cultura aziendale, i valori e le opportunità che offri. Mostra il lato umano della tua azienda con foto, storie di successo dei collaboratori e contenuti interessanti. Sii unico per le persone che sono lì fuori.

4. Come trovare candidati sui social – Utilizza contenuti coinvolgenti
Non limitarti a pubblicare annunci di lavoro secchi, freddi e che non emozionano. Stiamo parlando di testi lunghi e noiosi che solitamente non attraggono le nuove generazioni. Crea contenuti interessanti che attirino l’attenzione dei tuoi candidati. Ad esempio pubblica grafiche in cui racconti il ruolo, la posizione e cosa troverà in azienda la persona. Ecco come puoi trovare candidati sui social. Puoi condividere notizie interessanti, consigli di carriera, interviste con i tuoi collaboratori, momenti di team building e anche altro. L’idea è non pubblicare solo offerte di lavoro secche per evitare che la tua pagina social sia tutto un “a.a.a. cercasi…”.
5. Come trovare candidati sui social – Usa le Ads sui Social!
Hai in azienda una figura esperta in social ads? Un esperto di hr marketing? Sei a cavallo! Gli annunci sui social media possono essere un investimento fantastico. Grazie alle campagne di social recruiting sui canali social puoi mirare in modo specifico al tuo pubblico target (candidato) colpendolo sulla base delle sue esperienze, attitudini e interessi. Non hai in azienda chi si possa occupare di questo ruolo? Richiedi maggiori informazioni sul servizio Guru Ads proprio sotto a questo articolo. Il nostro team di esperti marketing ti supporterà con una consulenza strategia gratuita e sarà a disposizione per aiutarti nella ricerca del maggior numero di candidati nel minor tempi possibile attraverso il servizio Guru Ads.

6. Come trovare candidati sui social – Coinvolgi i tuoi fan!
I tuoi collaboratori sono il miglior biglietto da visita per la tua azienda. Ricorda che sono i tuoi più grandi fan! Ti hanno scelto e continuano a sceglierti. Sono i tuoi “clienti interni”, coloro che sanno di te vita, morte e miracoli. Sicuramente sono le stesse persone che parlano bene della tua azienda e condividono loro stessi le tue offerte di lavoro ai loro amici e conoscenti o postano sui loro profili personali. Questo può aumentare notevolmente la visibilità delle tue offerte di lavoro. Ricorda: Non obbligarli, anzi coinvolgili e falli sentire partecipi della tua strategia di recruiting. Così facendo puoi trovare candidati sui social.
7. Come trovare candidati sui social – Misura i risultati e adatta la strategia
Non dimenticare mai di misurare i risultati della tua strategia di reclutamento sui social media. Grazie ai social, nel recruiting puoi avere accesso a statistiche che ti permettono di monitorare il numero di candidati che provengono da questi canali, il tempo di assunzione e la qualità delle assunzioni. Se qualcosa non funziona, non esitare a fare modifiche. “Migliora solo ciò che monitori”.
Se vuoi attirare i migliori talenti nel tuo team, devi essere dove sono loro: sui social media. Devi impegnarti, essere creativo e adattarti costantemente. Preparati a fare la differenza e a costruire un team eccezionale per la tua azienda. Vuoi partire con il social recruiting, ma in azienda nessun può occuparsene? Stai cercando candidati e sei anche in urgenza? Richiedi maggiori informazioni sul servizio Guru Ads proprio sotto a questo articolo. Il nostro team di esperti marketing ti supporterà nella ricerca.
Il futuro è social! Sii presente! Vinci la guerra dei talenti!
Hai difficoltà nella ricerca e selezione del personale?
Allora non perdere più tempo! ⌚
Se vuoi più informazioni riguardo il servizio Guru Ads e le strategie migliori per la ricerca e selezione compila il FORM qui sotto ⬇️!