fbpx

Da dove bisogna partire per rendere il proprio ambiente lavorativo unico?

– Devi rendere la tua azienda un posto PHIGO dove si desidera lavorare, ogni individuo che si trova a lavorare per la tua realtà deve essere felice, ogni giorno, di trovarsi in quel luogo lì;

– Non cercare una falsa felicità aziendale, devi essere vero e spontaneo, e poi proponi diverse attività da fare con il tuo Team e pubblicizza alcuni di questi momenti;

– Apprezza ogni singolo momento che condividi con le tue persone.

Il regalo più prezioso che possiamo fare a qualcuno è la nostra attenzione

Thich Nhat Nah

Monaco Buddista

Il mondo del lavoro oggi è super competitivo. Vince chi si racconta, ma soprattutto chi sa ascoltare. Cerca di essere sempre disponibile per i tuoi collaboratori, cerca di capire i loro problemi e risolvili!

Facciamo un ESERCIZIO insieme:

Prendi un foglio di carta e descrivi l’azienda dei sogni nei minimi dettagli.

Scrivi 3 cose per descrivere l’azienda dei tuoi sogni:

– Le persone che la compongono e il rapporto tra di loro qual è?

– Com’è l’ambiente? Che aria che si respira? 

– TU che emozione provi sapendo di avere realizzato l’azienda dei sogni?

 

SAI UNA COSA?

Non ti manca niente! Hai già TUTTO! Ecco un video tratto dal film di Enzo Ferrari, dove si mostra che tutto è realizzabile, basta iniziare e poi tutto arriverà!

Per il sogno basti TU! Dovrai essere tu imprenditore ad iniziare a costruire il tuo sogno ed è compito tuo, in primis, trovare le soluzioni per qualsiasi problema. Poi, appena puoi, hai bisogno solo di creare un team valoroso, pieno di veri TALENTI!

Concetto “ESSEREFAREAVERE

Si pensa spesso a come avere l’azienda perfetta, ma mai abbastanza a quello che siamo disposti ad essere affinché lo sia. Tu imprenditore come vuoi cambiare per raggiungere determinati obiettivi? Come deve cambiare la tua azienda?

Cosa offri come “Datore di lavoro” oltre lo stipendio?

Ogni azienda è UNICA, ogni azienda ha un’impronta digitale, ovvero:

LE PERSONE

Essere UNICI vuol dire creare il miglior posto di lavoro che c’è per te e per le tue persone.

Vediamo gli ingredienti di un POSTO DI LAVORO UNICO:

Ci deve essere vero interesse verso le persone che ti circondano;

– Ricerca e trova i valori della tua azienda (aiutano ad unire i membri del tuo team);

– Capire le attitudini del Team, che ti aiuteranno a crescere e a capire quale persona è più adatta per determinati compiti;

– Effettuare un indagine di clima, e capire forze e debolezze;

– La fiducia e il coinvolgimento delle persone devono essere dei requisiti minimi;

–  EVP  offri qualcos’altro oltre allo stipendio.

Consigli utili per creare un posto UNICO dove crescere sia a livello personale che professionale.

– Condividi gli obiettivi: il team deve esserne a conoscenza. Il team deve conoscere le politiche e la cultura dell’azienda, così da poter farle proprie e condividerle con gli altri;

– Bisogna prestare attenzione alle parole! Ognuno di noi utilizza un linguaggio ed uno stile comunicativo diverso a seconda della propria personalità e background. Ok!

Devi essere più EMPATICO!;

– Per instaurare un rapporto di fiducia all’interno del team e dell’azienda è necessario che si trovi un modo per coinvolgerli!  Ad esempio le riunioni sono un momento incredibile per farlo, rendiamo partecipi tutti, da qualsiasi idea può nascere un progetto, che magari farà la fortuna della tua azienda;

– Formarsi con corsi di comunicazione: la comunicazione, come la maggior parte delle attività umane, ha bisogno di esercizio per essere perfezionata e mantenuta ad un livello accettabile;

– Organizza un Team Building con le tue persone! Questo le farà legare oltre le loro attività lavorative e porterà grandi vantaggi in termini di produttività.

 

Insieme a questi consigli potrebbe serviti anche scoprire come creare successivamente un team vincente, leggi l’articolo che abbiamo scritto a riguardo.

E vi ricordiamo! Fate sempre tutto con il cuore! Vengono creati progetti migliori, a lungo andare ripagherà…

 

Bene, anche oggi abbiamo scoperto come rendere e perché è importante che la tua azienda sia un posto UNICO in cui lavorare, ma sai che è uno dei tasselli per la creazione di una strategia di Employer Branding e in generale di ricerca e selezione del personale di un’azienda. 

Ormai c’è bisogno di differenziarti dai tuoi concorrenti, scopri come aumentare le CANDIDATURE SPONTANEE e Attirare Campioni nella tua AZIENDA attraverso una strategia di EMPLOYER BRANDING!

Vuoi scoprire qualcosa di più sull’Employer Branding?

Abbiamo realizzato un corso specifico su questo argomento: https://landing.gurujobs.it/corso-employer-branding/

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ARGOMENTO COMPILANDO SENZA IMPEGNO IL MODULO QUI SOTTO!

Contattaci !

Informativa privacy

1 + 3 =