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Come fare una corretta selezione del personale

La selezione del personale è un processo fondamentale per il successo di un’organizzazione. Si tratta di individuare e scegliere i candidati più adatti a ricoprire una determinata posizione lavorativa, in base alle competenze, alle attitudini ed alle ambizioni del potenziale collaboratore. 
Ma come fare ad inviduare un potenziale creatore di risultati ed un creatore di problemi? Scopriamolo insieme.

La selezione del personale si compone di diverse fasi, che possono variare a seconda delle esigenze e delle caratteristiche dell’organizzazione. In generale, possiamo riassumere le principali fasi in:

1) La definizione del profilo. Inizia delineando le caratteristiche e le competenze che il tuo candidato ideale deve possedere per svolgere al meglio il ruolo richiesto. Il profilo deve essere chiaro, preciso e coerente con gli obiettivi e la cultura dell’organizzazione;

2) La ricerca dei candidati. Consiste nel diffondere l’offerta di lavoro attraverso i canali più appropriati, come i siti web, i social network, le agenzie di selezione, i centri per l’impiego. L’obiettivo è quello di attrarre il maggior numero possibile di candidati qualificati e interessati alla posizione. In questa fase sarà fondamentale la definizione di una job description appropriata e la scelta dei canali più idonei per la ricerca del ruolo in questione, per ridurre i costi ed i tempi del processo (in Guru Jobs offriamo un innovativo servizio che unisce marketing e ricerca tradizionale volta a garantire questo risultato, Guru Ads);

3) La valutazione dei candidati: consiste nel verificare le competenze, le abitudini lavorative e le aspettative dei candidati, attraverso diversi strumenti, come il curriculum vitae, la lettera di presentazione, il colloquio, i test psicoattitudinali, le prove pratiche. Selezionare i candidati più idonei e conformi al profilo richiesto richiede nello l’adozione di un metodo capace di fornire valutazioni soggettive anche sui tratti più difficili da analizzare in sede di colloquio, come le attitudini, di cui parleremo nei prossimi paragrafi;

4) La scelta finale. Consiste nel confrontare i candidati valutati e scegliere quello o quelli che meglio rispondono alle esigenze dell’organizzazione. La scelta finale deve essere basata su criteri oggettivi e trasparenti. 
In questa fase, sarà fondamentale la tempestività della comunicazione al collaboratore scelto: con tutte le probabilità sarà in ricerca attiva, e potrebbe ricevere offerte da aziende competitor.

Selezione del personale e costo della non qualità

Nelle varie fasi della selezione del personale bisogna lavorare soprattutto sulla qualità, utilizzando strumenti oggettivi a sostegno della valutazione attraverso colloqui approfonditi, poiché è proprio in questa finestra che si rende possibile abbattere il costo della “non-qualità” dovuto all’inserimento di persone sbagliate in azienda.
Il metodo Guru Jobs si basa su due pilastri fondamentali:

1) Essere in selezione continua. Una conoscenza superficiale del processo potrebbe portare a pensare che la selezione continua rappresenti un costo per l’azienda, in favore di singole ricerche effettuate nel momento di maggiore bisogno.
Nulla di più sbagliato: la selezione del personale in emergenza comporta costi maggiori ed aumenta il rischio di selezionare la persona errata, comportando infine ulteriori costi dovuta alla non qualità dell’inserimento;

2) Valutazione delle attitudini dei candidati. Aldilà delle competenze ogni ruolo richiede specifiche attitudini per garantire il successo della risorsa (ne parliamo più approfonditamente nel nostro articolo dedicato), fondamentali nella prevenzione dei costi della non qualità, fin dalla fase di selezione del personale. Ma come fare? La nostra risposta è la piattaforma Guru Jobs, l’unica in grado di valutare le dieci soft-skills più importanti del potenziale collaboratore per posizione ricercata, internazionalmente riconosciuto con validità .75 su 1 (coefficiente di validità più alto al mondo).

I vantaggi di utilizzare un software per la selezione del personale

La selezione del personale è un processo complesso e delicato, che richiede tempo, risorse e competenze specifiche. Per facilitare e ottimizzare questo processo, è possibile utilizzare un software per la selezione del personale, ovvero un programma informatico che automatizza e semplifica alcune delle fasi della selezione. Alcuni dei vantaggi di usare un software per la selezione del personale sono:

1) La riduzione dei costi. Un software per la selezione del personale permette di risparmiare sui costi e le commissioni legate alla ricerca, alla valutazione e alla gestione dei candidati, grazie alla digitalizzazione e all’integrazione dei dati e dei processi;

2) L’aumento della velocità del processo. Un software per la selezione del personale permette di accelerare i tempi della selezione, grazie alla possibilità di filtrare rapidamente i candidati in base ai requisiti richiesti, di inviare comunicazioni automatiche e di monitorare lo stato delle candidature;

3) Il miglioramento della qualità. Un software per la selezione del personale permette di migliorare la qualità della selezione, grazie alla possibilità di valutare in modo più accurato e oggettivo le competenze e le attitudini dei candidati, di ridurre gli errori umani e i bias cognitivi, ed aumentare la soddisfazione delle risorse assunte attraverso la creazione di programmi di crescita personalizzati;

4) L’ottimizzazione delle risorse. Un software per la selezione del personale permette di ottimizzare le risorse umane coinvolte nella selezione, grazie alla possibilità di delegare alcune attività al software e di concentrarsi su quelle più strategiche e creative.

Come scegliere il software di selezione del personale più adatto

Esistono diversi tipi di software per la selezione del personale, che offrono funzionalità diverse a seconda delle esigenze e delle dimensioni dell’organizzazione. Alcuni dei criteri da considerare per scegliere il software più adatto sono ovviamente la flessibilità, sicurezza, facilità d’utilizzo e il rapporto qualità-prezzo. Possiamo sinteticamente suddividerli in:

1) ATS (Applicant Tracking System). Software che permette di gestire il processo di reclutamento e selezione dei candidati, dalla pubblicazione dell’annuncio alla scelta finale. Un ATS consente di organizzare e monitorare le candidature, filtrare i curriculum in base ai requisiti, inviare comunicazioni automatiche, programmare i colloqui e generare report e statistiche;

2) Questionario attitudinale. Strumento che permette di valutare le caratteristiche psicologiche e comportamentali dei candidati, come la personalità, le motivazioni, le preferenze e le attitudini lavorative. Un questionario attitudinale consente di misurare le soft skill dei candidati, ovvero quelle competenze trasversali che riguardano le capacità relazionali, comunicative, emotive e creative (approfondiamo questo argomento nell’articolo dedicato);

3) Guru Jobs. La nostra piattaforma, che combina le funzionalità di un ATS con quelle di un questionario attitudinale, offrendo una soluzione integrata per la selezione del personale. Guru Jobs permette di intervistare automaticamente tutti i candidati attraverso un questionario attitudinale validato negli Stati Uniti, che misura le principali componenti del successo professionale della persona. Guru Jobs fornisce poi una classifica dei migliori profili da colloquiare, in base alla compatibilità con il ruolo e l’organizzazione, affiancandoti una project manager per garantire il successo del tuo processo di selezione.

 

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