Oggi vedremo come deve essere l’ambiente di lavoro ideale! Parte del lavoro di un imprenditore come te, deve essere quello di far divertire e rendere felici i tuoi collaboratori. Sarebbe gratificante, ma soprattutto molto utile, se automaticamente i tuoi collaboratori pubblicassero sui social i momenti di “gioco” che si hanno in azienda. Perché ricorda! I primi portavoce della tua impresa sono, in primis, i tuoi collaboratori, se loro mettono la loro faccia per far sapere che il posto dove lavorano è il migliore in assoluto al mondo, allora hai fatto BINGO!
Sia agli occhi dei clienti che a quello dei futuri collaboratori la tua realtà sarà ben voluta, aumentando così una buona reputazione aziendale.
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Sì, ma quindi cosa contribuisce alla creazione di un buon clima lavorativo?
Partiamo dal presupposto che sempre di più i candidati cercano aziende in cui ci si possa sentire a proprio agio, aziende in cui ci si sente in famiglia, dove i colleghi sono anche degli amici.
I potenziali collaboratori vogliono far parte di aziende in cui si è visti come persone, e non come semplici “esecutori di mansioni”.
Per questo comunicare all’esterno che la tua azienda gestisce le persone in modo differente è fondamentale per attirare persone di valore.
Per creare un ambiente di lavoro ideale, il lavoro deve partire dall’imprenditore, che è sempre lo specchio dell’azienda. Sei tu il titolare! Quindi sei tu che per primo devi prenderti carico di queste iniziative.
Il divertimento e il gioco sono la leva motivazionale più grande per i tuoi futuri collaboratori!
Questa citazione, racchiude il senso di questo articolo, infatti chi è che vorrebbe lavorare ore e ore in un’azienda in cui nessuno si diverte? Ci vorrebbe lavorare in un’azienda dove non si vede l’ora che la settimana finisca e arrivi il weekend? NESSUNO!
Il divertimento è tra le più importanti caratteristiche che le persone valutano nella scelta del futuro lavoro.
Come deve essere l’azienda per far stare i propri dipendenti in un ambiente stimolante?
Vediamo 5 punti fondamentali:
– Autentiche, bisogna far si che ciò che fai in azienda rispecchia cosa comunichi, quest’oggi, soprattutto con i millennials bisogna differenziarsi, dove il futuro collaboratore possa esprimere se stesso e la propria creatività liberamente;
– Inclusive, in cui la diversità regna sovrana e il confronto è alla base di ogni attività, bisogna offrire a tutti le stesse opportunità per poter sviluppare capacità e attitudini, evitando ogni discriminaizone;
– con un “Perché” molto forte, in cui vi è una grande attenzione per temi sociali che vanno oltre i prodotti e servizi che l’azienda produce, qual è la visione a lungo termine della tua azienda? Si occupa anche di temi sociali?;
– “Identità” chiara, accattivante e stimolante, con un brand in cui le persone si possono riconoscere, quali sono i tuoi valori? i collaboratori si rispecchiano in questi?;
– con un clima sereno, poco formale o opprimente, in cui è concesso sbagliare o manifestare le proprie fragilità senza paura, proponendo così un ambiente dove si può crescere anche sbagliando dai.
Con questi cinque punti arriviamo a definire ciò che viene inteso dalla maggior parte dei candidati di oggi come il clima ideale in cui lavorare tanto, divertendosi e trovando un ambiente dove è possibile crescere.
Se il tuo ambiente non ha queste caratteristiche, nessun problema, allora vorrà dire che devi lavorare sodo per crearlo. Quindi parti internamente con diverse attività, e poi quando si è arrivati all’ambiente desiderato, comunicalo anche all’esterno, specialmente attraverso i social.
Ricorda! Devi essere VERO e COERENTE!
Quali possono essere le attività da svolgere?
– celebrare gli obiettivi raggiunti;
– organizzare corsi di formazione interni;
– possibilità di confronto e di crescita;
– flessibilità degli orari;
– possibilità di smart working;
– capo positivo e aperto mentalmente;
– attività continue che stimolino e coinvolgano tutti i collaboratori;
– offrire dei benefit etc.
Secondo LinkedIn il 75% dei potenziali candidati effettua ricerche sulla reputazione dell’azienda prima di presentarsi per una posizione, e quasi il 70% dei candidati non accetterebbe un’offerta da un datore di lavoro con una cattiva reputazione.
Bene, abbiamo scoperto come dovrebbe essere l’ambiente di lavoro ideale.
La tua azienda lo è già? Vorresti che lo diventasse?
L’Employer Branding porterà la tua azienda a posizionarsi come posto ideale in cui lavorare.
Ormai c’è bisogno di differenziarti dai tuoi concorrenti, scopri come aumentare le CANDIDATURE SPONTANEE e Attirare Campioni nella tua AZIENDA attraverso una strategia di EMPLOYER BRANDING!
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