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In questo articolo ti illustreremo come creare una forte Employee Value Proposition, il perché ci sia bisogno di crearla ed infine avrai a disposizione degli esempi, in modo da visualizzare tutto ciò di cui ti parleremo.

Cos’è la EVP?

L’ Employer Value Proposition (EVP) o anche detta Employee Value Proposition, è quella proposta di valore che le imprese creano per attrarre e trattenere i talenti.

Quando parliamo di Employer Value Proposition intendiamo l’esperienza lavorativa che un dipendente o un potenziale collaboratore percepisce dall’azienda e che viene valutata in base:

– alle caratteristiche del brand,
– alla sua identità,
– alla sua reputazione,
– ai suoi valori,
– alla cultura aziendale
– rapporto che ha con le sue persone, all’ambiente e all’aria che si respira all’interno.

In pratica l’EVP è l’offerta di valore che la tua azienda propone ai propri collaboratori e ai suoi candidati, rappresenta ‘il perché’ qualcuno dovrebbe far parte del tuo team. Si può utilizzare in diversi modi, può essere pubblicata sulla pagina ‘Lavora con noi’ del sito, sulle proposte di lavoro (quindi negli annunci), sui social ed in ufficio per tenere alta la motivazione degli attuali collaboratori.

 

EVP esempi:

Per farti capire meglio ecco a te un esempio di Proposta di valore per i dipendenti Apple:

“Apple è dove lavorerai con altre persone che condividono la tua passione. Dove il business serve la competenza. Dove un sano rispetto per il coraggio e il pensiero originale ti ispira a dare il meglio di te in ciò che facciamo insieme.”

Proposta di valore per i dipendenti di Unilever:

“Unilever è il luogo in cui potete dare vita al vostro scopo attraverso il lavoro che svolgete, creando un’azienda migliore e un mondo migliore. Lavorerete con marchi che sono amati e che migliorano la vita dei nostri consumatori e delle comunità che ci circondano. Il cuore della nostra proposta di valore è la creazione di leader. Sviluppiamo leader per Unilever e i leader di Unilever diventano leader in altre parti del mondo”.

Perché è importante? Quali sono i vantaggi?

Conosci i vantaggi di averne una?

Ecco a te una bella lista di vantaggi che può portare l’Employer Value Proposition alla tua realtà:

– Ti differenzi dalla concorrenza;
– Serve a migliorare i processi di acquisizione di nuovi collaboratori, riducendo così anche il turnover del personale;
– Aumenta il coinvolgimento, la creatività e la soddisfazione del tuo personale;
– Aiuta a formalizzare e snellire il processo di ricerca;
– Ridurrai i costi grazie alla maggiore produttività del tuo Team;
– I tuoi collaboratori saranno i primi a farti pubblicità!

Inoltre secondo uno studio di Gartner entro il 2023 il 70% delle aziende che non hanno un Employee Value Proposition definita, convincente e ben fatta non sarà in grado di attirare e trattenere i talenti.

Come creare una forte Employer Value Proposition?

Per aiutarti a creare una forte EVP ti consigliamo di partire da queste 3 domande!
– Perché un dipendente ci ha scelti?
– Perché un potenziale collaboratore sarebbe disposto a scegliere la nostra azienda invece che un’altra?
– Perché un candidato dovrebbe sceglierti?

Dopo aver risposto a queste domande riuscirai ad avere un’idea più precisa della tua azienda e di cosa puoi offrire ad un candidato! Ora con le fasi che ti mostreremo prova a scrivere la tua EVP di successo!

 

Le 6 FASI:

1. Valutazione: nella prima fase si crea una lista di tutti gli elementi che offri attualmente nella tua EVP per i tuoi futuri e attuali collaboratori;
2. Ricerca: in questa fase l’obiettivo e raccogliere tutti i feedback da vecchi, attuali e potenziali collaboratori su ciò che non soddisfa le proprie aspettative lavorative;
3. Discussione: qui si cerca di capire tra i vari gruppi di persone che compongono un’azienda quali sono le priorità in ogni settore, è quindi utile a capire dove bisogna intervenire;
4. Costruzione: dopo aver raccolto informazioni e dati nelle prime tre fasi, ora è il momento di definire le caratteristiche del nuovo Employer Value Proposition.
5. Esecuzione: questa è praticamente la fase di “pubblicazione” dove c’è bisogno di far conoscere l’EVP a tutti i potenziali collaboratori, ma anche a livello interno, formando i manager di spicco dell’azienda per poter rappresentare e condividere i valori presenti nell’EVP.
6. Revisione: dopo 6/12 mesi è il momento di fare un bilancio, dovresti andare ad analizzare i tassi di assunzione e vedere se c’è stato un aumento o diminuzione, poi cerca di capire quali parole o frasi modificare per avere un EVP sempre più efficace.

 

Altre Domande utili alla creazione della tua EVP:

Dove punti? Quali sono i sogni e gli obiettivi della tua azienda?
1. In cosa la tua Azienda è UNICA per un collaboratore?
2. Perché un collaboratore dovrebbe scegliere te e non un competitor?
3. Quali sono i valori della tua azienda?
4. Cosa OFFRE la tua Azienda oltre allo stipendio?

Seguendo le 6 fasi che ti abbiamo elencato e rispondendo alle domande proposte in questo articolo avrai le idee molto più chiare su come scrivere la tua EVP.


Con questo articolo speriamo averti fatto comprendere quanto è importante creare un Employer Value Proposition fatta in modo adeguato e come crearla. Ma sai che questa attività fa parte della strategia di Employer Branding?


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