COME ATTRARRE CANDIDATI DI VALORE PER LA MIA AZIENDA

Una delle domande che più riceviamo come team HR Guru Jobs è proprio: “Come attrarre candidati di valore?”, che se ci pensi è un pò come chiedere la formula magica del recruiting dei giorni nostri. 

Ok! Non abbiamo la bacchetta magica, ma anni di esperienza sul campo HR, errori commessi e formazione per quanto riguarda un mercato quello del lavoro in continua evoluzione, soprattutto negli ultimi anni. 

Ricordi quando per fare ricerca e selezione per la tua azienda si scriveva sul giornale?

A.A.A. Cercasi Cameriere. Quando il passaparola era fondamentale? (Vabbè quello lo è anche oggi, vedi le recensioni sulla tua azienda!) Oppure di quando internet è entrato nelle nostre vite e tanti non si sarebbero mai immaginati che da lì a pochi anni tutto sarebbe cambiato e che il recruiting si sarebbe spostato sui canali digitali.

Pensare a quel passato e aprire gli occhi alla ricerca e selezione fatta oggi, viene quasi da dire.. wow! Ne abbiamo fatta di strada! Oggi se sei un’azienda e stai selezionando per una determinata figura che cosa faI? A cosa pensi come prima cosa? 

Immaginiamo che tu stia cercando un addetto all’ufficio marketing, oppure un impiegato commerciale, quali sono le prime azioni che ti verrebbero in mente? 

Sì giusto! Scrivere un annuncio di selezione! Benissimo! E poi? Poi magari lo caricheresti su tutti i portali di ricerca più gettonati. Infojobs, Monster, Indeed, Subito, Kijiji, e chi più ne ha più ne metta. Tutto esatto! 

Cosa dici i social? Ah si vero.. caricheresti il tuo annuncio di selezione anche su LinkedIn e Facebook. Bene!

Quello che abbiamo appena descritto è la prima parte del normale iter di selezione. E se ti dicessimo che prima di tutto questo dovresti focalizzarti su una cosa che a molti sfugge? 

 

“Le persone non comprano prodotti o servizi, (e non scelgono le aziende… questo l’ho aggiunto io, mi perdonerà Sir. Godin) ma relazioni, storie e magia.” – Seth Godin

Hai mai sentito parlare di EVP – Employee Value Proposition? 

La proposta unica di valore come datore di lavoro! Cosa ti distingue dagli altri datori di lavoro? Perché un candidato dovrebbe sceglierti? 

Che cosa offri alle persone del tuo team oltre allo stipendio, perché quello è scontato e da ultime indagini di mercato è l’ultima cosa che viene ricercata, al 10 posto rispetto alla collaborazione tra le risorse, al vivere bene, alla work life balance, alla possibilità di crescita all’interno dell’azienda o alla relazione che si instaura tra le persone del team. 

Ora come ora le persone cercano crescita professionale all’interno delle aziende, cercano il mezzo per raggiungere grandi obiettivi, condividendo il viaggio con le persone giuste! 

Benefit e salari più alti non bastano più! 

Stai assumendo nuove risorse? Ogni candidato di “VALORE” (la parola valore in questo caso devi immaginarla ENORME perchè se cerchi delle persone sicuramente le cerchi con la P maiuscola) che si rispetti non si accontenta di un annuncio di selezione scritto e caricato su un portale di ricerca, ma com’è giusto che sia si informa sulla sua futura azienda. 

Se i tuoi amici ti parlano di un ristorante in cui andare a mangiare sabato sera, non hai la tentazione di informarti? Hai in tasca uno smartphone e la possibilità, nel giro di poco di carpire dalla rete quante più informazioni possibili. Ci sono le recensioni, le foto, il menù, le persone, le storie….

La persona che è alla ricerca di informazioni sulla tua azienda, andrà semplicemente su google e/o sui canali social e digiterà il nome della tua azienda. Nel giro di pochissimo, a volte bastano anche 2 min (al massimo) trova le informazioni e risponde con un “Sì” o con un “No” alla domanda: “Questa è l’azienda che fa per me?” 

Se ora dovessimo fare finta di essere un potenziale candidato incuriosito dalla tua offerta, per poi finire sui canali social / digitali, che impressione ti farebbe la tua azienda? Troveresti tutte le informazioni per dire “Sì”? Invieresti la tua candidatura? 

La maggiorparte delle persone in cerca di un altro impiego fa ricerche per saperne di più sull’azienda che ha di fronte. Se sai questo, perchè non anticipi le sue mosse? Perchè non racconti la tua azienda in chiave Employer Branding

Parla della tua azienda, dai voce alle tue persone, fai in modo che qualsiasi potenziale collaboratore, soprattutto quelli di valore, che si imbatte nella tua azienda pensi: “WOW! E’ l’azienda dei miei sogni” 

Molte volte il candidato non conosce nulla della nostra azienda, non sa quali sono i nostri valori o come si potrebbe trovare nel nostro contesto lavorativo, non sa che ogni mese ci fermiamo per la formazione, perché la crescita professionale e personale del nostro team è importante, non sa quanto il nostro gruppo si vuole bene ed è affiatato, non conosce il bello che c’è varcata la porta d’ingresso, non conosce i nostri sogni e le nostre ambizioni, quando dovrebbero essere le prime cose da comunicare della propria azienda. 

Invece quello che facciamo è dire che si è alla ricerca di una figura professionale con esperienza nel campo e lo stipendio che offriamo. Queste sono informazioni utili, non c’è che dire, ma potresti comunicare davvero tanto altro di te.

Ogni azienda è UNICA e dovrebbe essere raccontata come tale. 

Oggi come oggi è un errore pensare che sia solamente l’azienda ad assumere un collaboratore. In realtà è anche e soprattutto il candidato a scegliere di lavorare per quell’azienda. 

Il recruiting è sempre più l’incontro tra aziende e candidati, ma sostanzialmente tra un’organizzazione fatta di persone che propone una collaborazione ad altre persone.  

“Come attrarre persone di valore?” Parla della tua azienda, delle tue persone, racconta quanto c’è di bello oltre quella porta, fai cadere qualsiasi barriera, sii chiaro sui tuoi valori aziendali e sui tuoi obiettivi.

Valorizza le tue persone e crea per loro dei percorsi di crescita che li porteranno a vincere nel loro ruolo! Le persone ti sceglieranno soprattutto per questo, oltre che per lo stipendio! 

 

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