COME AVVIARE UNA SELEZIONE DEL PERSONALE

Quali sono le fasi del processo di selezione?

Come per ogni cosa, anche nella selezione del personale, il primo passo è quello più ostico: la nostra zona di scomfort.

Per fare però bisogna iniziare e si sa: chi ben comincia è a metà dell’opera! 

In questo post ne vediamo in breve i 3 passaggi fondamentali per iniziare a selezionare personale in modo corretto: 

Chi ben comincia è a metà dell’opera!!

1. INDIVIDUA IL RUOLO ESATTO 

Iniziamo la prima delle fasi del processo di selezione. La prima cosa da fare è capire chi è la figura chiave che serve in azienda. Compila una lista di tutte le mansioni della risorsa e dai un titolo al suo ruolo. Cerca poi sul web se questo ruolo esiste oppure no, se le parole che hai utilizzato vengono utilizzate anche dai candidati oppure no. 

Se ciò che hai scritto non corrisponde al target di candidati che cerchi e non è un ruolo ben definito per il mercato, farai un buco nell’acqua e riceverai pochissimi cv. 

2. SCEGLI I CANALI GIUSTI

Capire dove pubblicare l’annuncio è essenziale per ricevere candidature e migliorare il processo di selezione. Devi capire dove puoi trovare una piazza numerosa di persone interessate al tuo annuncio. 

Su quanti canali pubblichi in tuoi annunci? Conosci tutti i maggiori siti di pubblicazione? Usi solo il passaparola? Come te la cavi con i social? Sai quali social utilizzare in base al ruolo che cerchi? Usare più canali per la stessa ricerca è una mossa vincente, ma ricordati di pubblicare in modo strategico se vuoi più cv! 

3. SCRIVI CON STILE

Ora più che mai, per il processo di selezione, lo stile che usi nel comunicare in forma scritta i tuoi contenuti è essenziale per avere visibilità! 

Se scrivi un classico: A.A.A. Cercasi personale.. è probabile che nessuno ti leggerà! Internet è pieno di annunci noiosi, trova uno stile accattivante che ti rappresenti e in cui il tuo candidato ideale possa immedesimarsi!

Molte aziende cercano personale: Tu fatti scegliere!!!

Richiedi Maggiori Informazioni sull’Argomento, COMPILA Senza Impegno il MODULO qui sotto!

Richiesto
Non Richiesto
Non Richiesto