CHE LOGO HAI SUL CUORE?

Oggi vi racconto la storia di Marco, un ragazzo di soli 18 anni, che sul cuore ha il logo della Ferrari!

Questa storia la racconto spesso all’interno del corso Digital Recruitment quando parliamo del mood dei nostri collaboratori, di come si trovano nella nostra azienda e cosa davvero desiderano.

Le persone interne all’azienda sono la chiave per una sana ricerca e selezione del personale e per la creazione di un futuro gruppo solido e proiettato all’espansione!

Marco, il protagonista di questa storia, ne è la prova!

Alzi la mano chi da piccolo sognava di fare un giro su una Ferrari rossa fiammante? IO!

Io, come tante altre persone, tra cui anche Marco!

Ho avuto il piacere di conoscerlo (Marco) in occasione di un evento sulle Tecniche di Vendita di Andrea Condello! Evento pazzesco, in una location stupenda!

Eravamo a Maranello, nella sala congressi del Museo dedicato ad Enzo Ferrari, imprenditore, grande uomo, SOGNATORE! (Ok chi non lo conosce?!) Maranello poi è la CITTA’ DELLA FERRARI!

Ogni due passi hai riferimenti del brand col cavallino rampante! Che emozione! Per chi è cresciuto sognando di guidare una di queste auto, ma anche per tutti gli altri, è un’esperienza fantastica.

Torniamo all’evento! Immagina una sala piena di gente, più di 170 persone cariche e motivate a fine giornata da un grande Andrea Condello! Il suo corso di Vendita, lo consiglio vivamente! Ne esci ricco! Ricco di idee e tecniche, e con una carica emozionale pazzesca! Ti mangeresti il mondo intero!

Finito il corso, dopo un lungo applauso, parte il classico ronzio e chiacchiericcio delle persone, abbracci e sorrisi compiaciuti. (Si in quel momento era ancora possibile!)

Sul palco appare un ragazzo di nemmeno 18 anni vestito dalla testa ai piedi di rosso. Il logo sul cuore è quello della Ferrari. Prende il microfono e dice: “Chiedo un attimo di attenzione!”

Si presenta come Marco, Tecnico Audio / Video della Ferrari. Ci ringrazia per aver partecipato all’evento, ma soprattutto per aver scelto la sala congressi del museo Enzo Ferrari e che si è trovato benissimo con noi!

Dopo un attimo di silenzio: “Vogliamo ringraziarvi, omaggiandovi di una visita guidata all’interno del Museo”. Riparte il ronzio e questa volta è molto molto più forte! Penso… cavolo è fantastico!

Marco della Ferrari, riprende la parola e dice: “Non pensate di varcare quella porta (e la indica) e di entrare all’interno del Museo di Enzo Ferrari”. Ci resto. In che senso? Non ci stava omaggiando l’ingesso al museo? Non avremmo visto la collezione di auto d’epoca? NOOOOO! Che peccato. Perché?

Marco poi continua: “Pensate di aprire quella porta e di non trovarvi in un museo, ma esattamente nel SOGNO di Enzo Ferrari”.

Questa frase mi esplode dentro! Marco, un ragazzo di 18 anni, è felice di quello che fa, è felice di lavorare per l’azienda migliore del Mondo, perché è così che vede la Ferrari, e che ha detto davvero queste parole.

Mi fermo un attimo, rimugino tra me e me e penso… Marco della Ferrari lavora esattamente nel Sogno di Enzo Ferrari. Marco ha sposato a pieno i valori e gli obiettivi della Ferrari. Marco si sveglia al mattino è desidera indossare la sua maglia rossa con lo stemma Ferrari sul cuore. Marco quando esce con gli amici parla della Ferrari e gli si illuminano gli occhi. Marco è nel posto giusto!

Se tu chiedi a Marco cosa pensa della Ferrari, ti risponde che è la sua Famiglia!

Se domani facessimo la stessa domanda ai tuoi collaboratori, come risponderebbero?

Quando le tue persone non sono a lavoro, e sono sui social, con gli amici, in palestra, al bar, a pranzo in famiglia o col proprio ragazzo o ragazza, come parlando della tua azienda?

Ti tolgo un dubbio, il 100% dei collaboratori parla dell’azienda, la vera domanda è se ne parla bene o male!

In questa occasione “Pur che se ne parli” non vale!

Articolo di Antonio Putignano – Marketing & Employer Branding

Cosa dicono di te le tue persone? Come si trovano in azienda? E tu? Come ti trovi? Che aria tira? L’ambiente è sereno e motivante?

RISPONDI A QUESTE DOMANDE COMPILANDO IL MODULO QUI SOTTO!

Lascia un Messaggio!

Nome e Cognome (richiesto)

Ruolo (richiesto)

Città (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1 (Richiesto) do il consensonego il consenso
Finalità 3.2 (Non Richiesto) do il consensonego il consenso
Finalità 3.3 (Non Richiesto) do il consensonego il consenso